Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2017 alle 11:39

Sapete perché bisognerebbe mettere sempre un pezzo di sapone sotto il lenzuolo? Quasi sicuramente, no

Secondo studi recenti, quasi il 10% degli italiani soffre di alcune patologie di non semplice identificazione, i rimedi procedono per tentativi.
Parliamo della sindrome delle gambe senza riposo (o sindrome di Ekbom) un’affezione neurologica caratterizzata da sintomi sensoriali e disturbi motori a livello degli arti inferiori, che si manifestano soprattutto durante il riposo. Per questa ragione, la sindrome delle gambe senza riposo, è inserita nella lista dei disturbi del sonno.
E come tutte le patologie legate al riposo o, alla difficoltà di riposare, le conseguenze sono molteplici. Perenne stanchezza, irritabilità, difficoltà crescente nella concentrazione.
Come può un pezzo di sapone aiutare? Secondo il parere di diversi medici, il magnesio contenuto nel sapone, avrebbe un effetto positivo contro il disturbo da RLS, rilasserebbe i muscoli, evitando crampi e placando il bisogno inconscio di muovere le gambe.
Coloro che hanno sperimentato questa soluzione confermano la validità del rimedio. Soprattutto contro gli attacchi dei crampi e, di conseguenza, migliora la qualità del riposo generale.
Tutto quello che bisogna fare, in sostanza, è mettere un pezzo di sapone naturale sotto le lenzuola ed aspettare che faccia effetto durante la notte.
Sicuramente per molte persone tutto questo può apparire strano, ma vista l’assenza totale di controindicazioni, perchè non provare?
Il rimedio dovrebbe essere abbinato con un consulto dal proprio medico, per valutare possibili carenze di ferro, affaticamento renale e, nel caso, intervenire anche su questo. Nel frattempo un po’ di sollievo non guasta!

 

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

(Visited 82 times, 1 visits today)

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*